I nostri vini

 

I Vini di Vigneti Aliberti

 

“Luna di Marzo” Vino Bianco

Luna di marzo Bianco Chardonnay Vigneti Aliberti Canelli

 

Alcool 12,5 % Vol.
Uve raccolte in cassette, con vendemmia tardiva. Dopo una diraspatura soffice vi è una macerazione pellicolare e chiarificazione. Fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. L’affinamento in botte è prolungato fino alla primavera e l’imbottigliamento avviene secondo il calendario lunare della luna di Marzo.
COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
OLFATTO: Fine e persistente, con note aromatiche di fiori di campo
GUSTO: Ricco e strutturato, con forte sensazione di uva matura e ananas nel finale. Notevole persistenza di retrogusto.

 

 

 

“Baccanera” Piemonte Dolcetto D.O.C.

Bacca nera Dolcetto Vigneti Aliberti Canelli

 

Alcool 13% Vol.
La vendemmia delle uve Dolcetto è effettuata nella seconda metà di settembre, con raccolta in cassette, con uve tendenti ad appassimento. L’affinamento avviene con decantazioni successive secondo la tradizione, con l’utilizzo di botti grandi. L’imbottigliamento è effettuato nel mese di marzo, secondo il calendario della luna crescente.
COLORE: Rosso rubino intenso con sfumature violacee
OLFATTO: Fine e persistente, con sentori di amarene e frutti del sottobosco
GUSTO: Armonico e delicato, leggermente tannico e amarognolo ma lievemente amabile e piacevole in retrogusto. Buon corpo vinoso e fresco.

 

 

“Lunarossa” Barbera D’Asti D.O.C.G.

Luna rossa Barbera d'Asti Vigneti Aliberti Canelli
Alcool 13,5 % Vol.
La vendemmia delle uve Barbera (90%) e Freisa (10%) è effettuata in più fasi, dalla seconda metà di settembre fino a metà ottobre, con raccolta in cassette e cernita dei grappoli maturi. La vinificazione è tradizionale, in rosso. L’affinamento avviene con decantazioni successive secondo la tradizione, con l’utilizzo di botti grandi. L’imbottigliamento avviene, in base alla tradizione, nell’estate successiva secondo il calendario lunare della luna calante del mese di agosto.
COLORE: Rosso rubino intenso con sfumature violacee
OLFATTO: Fine e persistente, con sentori floreali, amarene e frutti del sottobosco maturi.
GUSTO: Equilibrato, con avvolgenti sensazioni fresche e fruttate. Igiusto equlibrio acido e la modesta tannicità lo rendono caldo e avvolgente, con lunga persistenza in bocca.

 

 

“Chiaro di Luna” VINO ROSATO

Rosato-Chiaro-Di-Luna-Vigneti-Aliberti
Alcool 12 % Vol
Il particolare colore del vino è ottenuto grazie ad una breve macerazione pellicolare a freddo, che si svolge subito dopo la pigiatura. Segue la chiarifica del mosto e la fermentazione a temperatura controllata.
COLORE: Caratteristico cerasuolo.
OLFATTO: Delicato con gradevoli note floreali e fruttate
GUSTO: Pieno e armonico.

 

 

 

 

“Luna d’Agosto” Monferrato Rosso D.O.C.

Luna agosto monferrato rosso Vigneti Aliberti Canelli
Alcool 14,5 % Vol
La vendemmia delle uve delle vigne più vecchie è effettuata a fine di settembre, con l’utilizzo di cassette e pigiando le uve in giornata . La vinificazione è tradizionale, in rosso e dopo la fermentazione il prodotto viene affinato in piccoli contenitori di legno di rovere per 18 – 24 mesi. Viene ancora affinato in Bottiglia per un anno.
COLORE: Rosso granato intenso con riflessi aranciati;
OLFATTO: Buoquet di frutti maturi, e gradevoli sentori vanigliati e boisè.
GUSTO: Pieno e rotondo, con acidità ormai in perfetta armonia con avvolgenti sensazioni di tannini maturi. Il retrogusto peristente e la sua alcolicità lo rendono ottimo con carni grigliate, salumi e formaggi stagionati.

 

 

 

“Gocce di Sole” Moscato d’Asti DOCG

Gocce di sole Moscato d'Asti Vigneti Aliberti Canelli
Alcool 5 % Vol
Uve di ottima esposizione solare, raccolte in cassette e pigiate dopo una notte di riposo in luogo fresco e ventilato. Dopo la pigiatura soffice il mosto viene chiarificato ed illimpidito. Al fine di mantenerlo dolce il mosto viene periodicamente filtrato utilizzando il tradizionale filtro a Sacchi Olandesi. Alla fine viene messo in autoclave in modo tale che avvenga una piccola fermentazione che sviluppa gli aromi caratteristici e quel giusto “petillant” che lo rende spumoso nel bicchiere
COLORE: Giallo paglierino leggermente carico;